L’Associazione Storica e Culturale SVEVIA è un’Associazione di Promozione Sociale fondata il 13 gennaio 2016 a Manfredonia (Fg) da: Matteo Mancini (Presidente), Stefano Favale (Vice Presidente), Carlo Antonelli (Segretario), Gaetano Salvemini (Consigliere), Luciano Trimigno (Tesoriere).

Le finalità che si propone sono in particolare:

•    Svolgere attività di promozione e utilità sociale;
•    Rappresentare e tutelare gli aderenti nei confronti degli Enti Pubblici e Privati per quanto riguarda le attività di promozione sociale;
•    Essere luogo nel quale ogni persona aderente può essere protagonista nelle azioni di “dare e ricevere” che avvengono in un rapporto di parità/reciprocità/solidarietà;
•    Formulare progetti per l’integrazione sociale della persona, per la difesa e promozione dell’ambiente, del patrimonio culturale collettivo e personale;
•    Promuovere attività di formazione anche permanente, informazione e aggiornamento su materie legislative e sui servizi socio-sanitari;
•    Stabilire rapporti di collaborazione con Enti Pubblici e Privati anche con forme di convenzioni.
•    Collaborare per fini comuni, con altri organismi che prevedano nel proprio Statuto attività di Promozione Sociale;
•    Organizzare ricostruzioni storiche ed ambientali, spettacoli teatrali, viaggi ed escursioni turistiche, manifestazioni, concorsi, dibattiti, convegni, congressi, formazione e quant’altro sia conforme e compatibile con l’oggetto sociale.

Il presupposto per la realizzazione di tali finalità consiste nel mettere in rete le risorse, le disponibilità, i bisogni, le domande, i desideri, i sentimenti, i valori, i saperi di tutti e lasciarli circolare affinché ciascuno possa trarne, nello stesso tempo, utilità materiale e morale.

Possono fare richiesta di ammissione all’Associazione tutte le persone fisiche che ne condividono le finalità, previa delibera del Consiglio Direttivo. Possono iscriversi come soci anche enti pubblici, associazioni ed enti privati.